Spettacoli Musical Firenze - Spettacoli Musical Toscana Scandicci

Spettacoli Musical Firenze
Spettacoli Musical Firenze   Spettacoli Musical Firenze
Spettacoli Musical Firenze Lo scopo del nostro corso è quello di fornire le basi della danza, canto e recitazione per formare un allievo completo dal punto di vista artistico.
Ma quello che ci interessa maggiormente è di fare in modo che l’allievo riesca a "stare in scena” in modo da comunicare emozioni attraverso il corpo e la voce.
Per me l’artista è colui che riesce a raccontare una storia affascinando il pubblico.

Dal punto di vista didattico affronteremo le 3 discipline attraverso lo studio dei principali musical: Chourus Line, Grease, Chicago, Notre Dame de Paris, Jesus Christ superstar, Hair, Cabaret, Cats, Moulin Rouge, La piccola bottega degli orrori, West side Story ecc.

Prenderemo alcuni brani dai musical e affronteremo i personaggi dal punto di vista del canto della recitazione e della danza.

Per quanto riguarda la lezione di recitazione studieremo:
Per quanto riguarda la lezione di canto lavoreremo su:
Per quanto riguarda la lezione di danza studieremo:

GIOCO-MUSICAL( 3-4 ANNI) e PROPEDEUTICO MUSICAL( 5-6 anni). Nei corsi per bambini dai 3 ai 6 anni i piccoli si avvicinano alle materie dello spettacolo attraverso il gioco, il nostro compito è quello di sviluppare le varie attitudini di ogni singolo bambino, rispettando i suoi tempi, le sue inclinazioni e il suo carattere. Attraverso il gioco il bambino impara a conoscere le note musicali e a lavorare sulla voce, impara a conoscere il proprio corpo grazie a semplici esercizi ballati, ascolta favole e ne riproduce i personaggi seguendo il carattere e la storia. Il bambino impara a raccontare le proprie emozioni senza paure. Il corso si svolge una volta alla settimana, lezioni di 1 ora.

MUSICAL BAMBINI 7/8 ANNI. Nel corso per bambini dai 7-8 anni oltre alle nozioni che si apprendono nel corso propedeutico gli allievi imparano ad utilizzare la voce per comunicare sul palcoscenico recitando e cantando. Utilizzano il proprio corpo in direzione del personaggio e iniziano a sperimentare storie teatrale attraverso giochi ed improvvisazioni. Si lavora sulla voce e sulla respirazione nel canto. Si studia danza con esercizi atti a sviluppare ed allenare il fisico e si imparano coreografie tratte da musical famosi. Il corso è previsto in due volte alla settimana.

MUSICAL BAMBINI 9/10 ANNI E 11/13 ANNI. Corso che prevede due lezioni alla settimana, una di canto e recitazione e l'altra di danza. Nei due giorni settimanali sono previste anche lezioni di storia del teatro e grammatica musicale. L’allievo lavora sulle proprie potenzialità individuali e creative e poi lavora sul personaggio attraverso esercizi che gli permettono di renderlo piu’ verosimile e credibile.

MUSICAL RAGAZZI. Corso per ragazzi dai 14 anni ai 25 anni sono articolati in 3 volte alla settimana, canto e recitazione, danza e coreografia. Il lavoro sulle materie è approfondito, facendo sviluppare nell'allievo le attitudini personali e creative. Teoria musicale, solfeggio, lettura spartito musicale, tecniche di rilassamento, studio del personaggio, tecnica base di biomeccanica, storia del teatro, preparazione per provini.

MUSICAL ADULTI. I corsi per adulti prevedono la concentrazione del lavoro in una volta alla settimana seguendo le linee generali del corso sopra descritto.